Quando avete un bar dovreste approfittare degli eventi che si svolgono nella vostra zona per organizzare promozioni speciali, in modo da poter dare impulso al vostro business. E oltre ad incassare, questi eventi vi permettono di promuovere il vostro bar e di attirare nuovi clienti. Questi eventi possono essere organizzati una volta all’anno o ogni anno per uno o più giorni, ma di solito sono caratterizzati dal fatto di attirare un gran numero di persone sia dalla località che dall’esterno.
- Come approfittare degli eventi per attirare i clienti?
Come approfittare degli eventi per attirare i clienti?
Il tuo obiettivo come proprietario di un bar è quello di raggiungere la folla dell’evento e fargli sapere che il tuo bar è il posto migliore dove andare prima, durante o dopo l’attività.
Alcuni di questi eventi possono essere festival musicali, fiere, grandi gare di motociclismo/automobili, festival gastronomici, festival culturali, feste locali, convegni, attività sportive, fiere dell’artigianato, feste medievali, concorsi nazionali o locali, concerti, tra molti altri. Tutte queste attività sono opportunità per rendere redditizia la vostra attività.
Idealmente, dovresti pianificare i metodi che userai per far venire al tuo bar anche le persone che partecipano a quell’attività. Cerca le promozioni con messaggi diretti che invitano i clienti a visitare il tuo bar per iniziare, continuare o terminare la festa: “vieni a cena con noi prima della partita più importante dell’anno” oppure “Oggi è Natale, non cucinare… vieni a mangiare con noi”.
Quando state definendo la promozione, cercate di rispondere alle seguenti domande: Chi? Cosa? Quando? Perché? e come? Dovreste fare un esercizio scritto per rispondere a queste domande. Vi aiuterà a concentrare la vostra promozione per sfruttare a vostro favore la partecipazione del pubblico a quell’evento.
Seguite questi passi:
- Prendetevi il tempo di scoprire gli eventi che si terranno nel vostro bar e discutete su come il pubblico che parteciperà a questi eventi potrebbe essere attratto dal vostro bar.
- Cerca l’evento: scopri tutto quello che puoi sull’attività da svolgere: giorni, orari e luogo. Una volta che avete queste informazioni analizzate se una qualsiasi delle azioni di marketing che organizzate per quei giorni può supportare il vostro obiettivo di attirare clienti da quell’evento.
- Valutare la possibilità di organizzare una sorta di co-sponsorizzazione o collaborazione con gli organizzatori dell’evento. Ad esempio, se si investe nella pubblicità dell’evento, gli organizzatori potrebbero invitare i partecipanti a partecipare al vostro bar.
- Verificate con il vostro fornitore di liquori o di alimenti se sarebbe interessato a co-sponsorizzare parte della promozione. In questo modo, ad esempio, potreste offrire spuntini a metà prezzo se il vostro fornitore di pane decide di partecipare alla promozione, oppure offrire le birre a un prezzo più conveniente rispetto ai vostri concorrenti se il fornitore di birra vi offre la sua collaborazione.
- Pianificare le azioni promozionali con largo anticipo, almeno 45-60 giorni prima dell’evento. Questo è molto importante sia che vogliate collaborare con i fornitori che con gli stessi organizzatori dell’evento.
- Come diffondere la tua promozione? Potete farlo utilizzando volantini, poster o scorticatori, oltre ad assumere persone per promuovere il vostro locale nelle zone vicine dove si svolge l’evento. Potete anche utilizzare i social network (Facebook, Twitter, Foursquare, Google +, ecc.) e il vostro sito web per pubblicizzare la vostra promozione e incoraggiare i vostri clienti più abituali a condividere l’offerta con gli altri. Ricordate che il potere del passaparola è molto importante anche in questo caso.
Alcuni gestori/proprietari di bar minimizzano l’importanza di questo tipo di eventi perché pensano di non riuscire ad avere clienti “fedeli” o a lungo termine, ma non sempre è così. Anche se alcuni di questi clienti rimarranno nella vostra zona solo per 2-3 giorni all’anno e non consumeranno il resto dell’anno, sono un reddito che potrebbe essere la vostra ancora di salvezza per quel periodo.