Saltar al contenido

Come offrire bevande e pasti speciali irresistibili ai vostri clienti

Come offrire bevande e pasti speciali irresistibili ai vostri clienti

Come proprietario di un bar puoi avere molte ragioni per offrire un prodotto speciale, dall’approfittare del suo prezzo basso per lanciare una promozione e ottenere un margine di profitto più alto, alla promozione del tuo locale per attirare più clienti. Per offrire una promozione speciale è necessario essere chiari sul perché si vuole farlo e su come farlo efficacemente in modo che sia irresistibile per i vostri clienti.

  • Come approfittare delle offerte speciali nel vostro bar?
  • Come si fa a far sì che i clienti chiedano promozioni speciali?

Come approfittare delle offerte speciali nel vostro bar?

Le promozioni possono essere giornaliere, settimanali o anche mensili, ma ciò che è veramente importante è che siano così attraenti che sia i vostri clienti attuali che quelli potenziali decidono di accettare ciò che gli offrite.

La prima cosa da fare è determinare il motivo per cui volete fare queste offerte nel vostro bar. Quando si tratta di offerte, non bisogna pensare a prodotti molto economici; in questo caso ci riferiamo piuttosto a bevande o pasti speciali al di fuori di quanto tradizionalmente offerto al bar.

Anche se rappresentano un lavoro extra, ogni volta che si considera una promozione di questo tipo si dovrebbe pensare che:

  • È possibile attirare i clienti se la promozione include un alimento/bevanda che piace ai clienti. Questo è particolarmente vero quando la promozione include una bevanda o un cibo insolito, ma con abbastanza seguaci per trovare una nicchia di mercato. Ad esempio, una promozione legata alle birre artigianali attirerà tutti i birrai interessati a questo tipo di bevanda.
  • La promozione può anche permettervi di scaricare l’inventario in eccesso che avete di una certa bevanda o cibo. Questo è particolarmente importante se il prodotto sta per scadere o, secondo i vostri registri, è rimasto a lungo in magazzino occupando spazio e non generando ricavi. Con la promozione si possono almeno recuperare i costi e, si spera, anche generare profitti.
  • Le promozioni permettono anche di approfittare delle offerte dei fornitori. All’interno del mercato dell’ospitalità è molto comune che i fornitori, per promuovere i loro prodotti o anche per abbassare le scorte, offrano di volta in volta prezzi speciali su alcuni prodotti. Dovreste vedere queste promozioni non solo come un modo per acquistare le scorte ad un prezzo più basso, ma anche come un modo per offrire promozioni ai vostri clienti senza dover sacrificare il vostro margine di profitto.
  • Con le promozioni è anche possibile ottenere profitti più elevati. Questo è vero quando si possono offrire bevande speciali o cibo ad un prezzo più basso, questo potrebbe essere interessante per quei clienti che non lo chiedono al prezzo normale ma sono disposti a consumarlo al prezzo speciale.
  • È un modo per provare nuove bevande o ingredienti alimentari nel vostro bar senza dover cambiare in modo permanente l’offerta regolare. Ad esempio, se non offrite vini, ma per un mese organizzate un vino speciale con una risposta di successo, potreste considerare di includerli permanentemente nel vostro menu.
  • Le promozioni sono anche un modo per i clienti di provare cose nuove. A volte, la routine è la morte dei bar, i clienti possono annoiarsi di trovare sempre la stessa cosa.
  • Le promozioni consentono di incorporare prodotti stagionali senza doverli includere permanentemente nel menu del bar. In questo modo potrete approfittare dei migliori prezzi per i prodotti stagionali, così come della disponibilità dei clienti a consumare i prodotti stagionali. Ad esempio, i cocktail a base di frutta sono accolti molto meglio in estate che in altre stagioni.
  • Promozioni o offerte speciali sono anche un’opportunità per i cuochi e i baristi del vostro bar. Sperimentare nuovi prodotti può dare loro grande soddisfazione sul lavoro perché permette loro di mostrare il loro talento, di usare la loro creatività e di farli uscire dalla routine.
  • Le promozioni sono positive anche per l’immagine del locale. Permettono al vostro bar di essere visibile ai clienti offrendo loro spesso cose nuove.

Come si fa a far sì che i clienti chiedano promozioni speciali?

Ofrece las promociones especiales a un precio adecuadoSeguire le linee guida riportate di seguito:

  • Offre le promozioni speciali ad un prezzo adeguato. Se volete che i vostri clienti provino quel piatto o quella bevanda speciale, non dovete metterci sopra un prezzo troppo alto. Dovete inserire nel vostro menu un prezzo che vi farà guadagnare, ma che non sia superiore a pochi euro in più rispetto ad altri prodotti simili.
  • Utilizzare descrizioni dei prodotti attraenti: se si mette un nome e un prezzo, il cliente potrebbe anche non preoccuparsi di chiedere cosa porta il “Daiquiri Paraiso”. La descrizione dovrebbe essere una sorta di pubblicità per quel piatto o quella bevanda, rispondendo Quali ingredienti contiene? Che sapore ha? Che sapore ha? Che sapore ha? Come appare? È decorato o accompagnato da qualche altro prodotto? È un piatto regionale? Cosa lo rende un piatto o una bevanda speciale? Fa parte del vostro menu o lo offrite solo per un periodo di tempo limitato?
  • Coinvolgete il vostro personale del bar: se il vostro personale si impegna davvero, potete ottenere grandi vendite di offerte speciali. Un modo per raggiungere questo obiettivo è quello di premiare finanziariamente il cameriere che realizza gli ordini più speciali. Anche questo dovrebbe essere incluso come una delle funzioni nella vostra descrizione del lavoro.
  • Il vostro staff deve conoscere lo speciale per descriverlo con entusiasmo. Chiedete ai vostri dipendenti di assaggiare i prodotti speciali, descriveteli, scrivete anche una descrizione del piatto/bevanda che volete promuovere.
  • L’offerta speciale deve essere visibile ai clienti. I cartelli possono essere utilizzati sulle pareti a vista, dietro il bancone, all’ingresso del bar o sulle lavagne. Potete anche approfittare dei tavoli attraverso trittici, sottobicchieri, tovagliette, tovagliette, o inserire un allegato con foto all’interno del menu.
  • Esponete le offerte speciali in modo che siano attraenti alla vista. Un cocktail ben decorato sarà più attraente di quello non decorato.
  • Promuovete le offerte speciali del vostro bar: questo è particolarmente importante se le offerte speciali sono solo per un periodo di tempo limitato. Se viene adeguatamente promosso, il cliente sarà attratto dal prodotto e sarà incoraggiato a visitare il negozio. Questo vale sia per i clienti abituali del bar che per i potenziali clienti che di solito non lo frequentano. Ci sono molte opzioni gratuite per pubblicizzare le offerte speciali, come la vostra pagina del bar su Facebook o il vostro account Twitter. Utilizzate le fotografie e non dimenticate di rispondere alle domande e/o ai commenti che i clienti o i potenziali clienti fanno. Se il vostro bar ha un database di email dei clienti, non dimenticate di approfittare dell’email per promuovere le offerte speciali.

Quando pensate alle offerte per il vostro bar, non limitate la vostra creatività. Non si tratta solo di ridurre i prezzi. Ricorda che puoi fare proposte speciali per attirare nuovi clienti e/o promuovere il consumo di alcuni prodotti più redditizi per il tuo bar.