Saltar al contenido

Come organizzare una degustazione di birra nel vostro bar

Come organizzare una degustazione di birra nel vostro bar

Una degustazione di birra può essere un’iniziativa molto utile per attirare i clienti al vostro bar. Attirereste clienti con un profilo piuttosto specifico: consumatori di birre artigianali e/o di birre importate, una tendenza che sta diventando sempre più popolare. Permette anche di creare un gusto per questo tipo di bevanda nei vostri clienti abituali.

  • Come organizzare una degustazione di birra?
  • Quali proprietà organolettiche vengono valutate in una degustazione di birra

 

Come organizzare una degustazione di birra?

Una degustazione di birra può andare molto lontano:

  • Lasciate che i vostri clienti sviluppino il gusto per questo tipo di birra. Nel caso delle birre importate, alcuni tipi tendono ad avere non solo un colore diverso, ma anche un gusto diverso. Lo stesso vale per le birre artigianali che tendono ad avere un gusto molto più definito, con più corpo e più varietà.
  • Attira i clienti che amano bere birre artigianali e/o straniere. Questo segmento di mercato è in crescita, e poiché non sono ancora molti i negozi che offrono il prodotto, si tratta di clienti che sono sempre alla ricerca di nuove opzioni dove andare. Quindi offrire birra artigianale o importata può essere un’ottima opzione per differenziare il vostro bar dal resto.

Il primo passo per organizzare una degustazione di birra è quello di contattare le aziende produttrici di birra artigianale per i bar o le aziende produttrici di birra importate per i bar; per conoscere i diversi tipi di birra che offrono.

Una volta deciso quali prodotti includere, si dovrà decidere se sarà solo una degustazione di birra o se si vuole offrire anche un’esperienza gastronomica, dando al cliente la possibilità di provare una birra in abbinamento ad un piatto, una tapa o anche un dessert, che renderà l’evento un’esperienza totalmente diversa.

Quando si stabilisce il prezzo della degustazione della birra, è necessario ricordare che si sta cercando di creare una cultura del consumo di birra artigianale e/o importata, oppure si vuole attirare i clienti già interessati a questi prodotti, quindi è necessario offrire un prezzo che attiri i clienti che la consumano in modo equo.

Le birre di questo tipo sono generalmente considerate un prodotto premium che in genere portano un margine di profitto più elevato al bar, anche se sono generalmente consumate da un pubblico più selezionato.

Le degustazioni di birra offrono di solito almeno cinque diversi tipi di birra che daranno agli assaggiatori un’esperienza visiva, gustativa e olfattiva completa.

Quali proprietà organolettiche vengono valutate in una degustazione di birra?

¿Qué propiedades organolépticas se evalúan en una cata de cerveza?E’ il momento della degustazione. Il primo passo è quello di spiegare le caratteristiche specifiche di ogni birra da offrire, compreso il processo di fabbricazione nel caso di birre artigianali.

Valutazione olfattiva

Il processo di annusamento della birra consiste nel determinare principalmente le materie prime utilizzate nella sua preparazione. È possibile individuare odori che ricordano diversi tipi di malto, miele, noci, altri cereali, ecc. Anche il lievito e il luppolo influenzano.

Valutazione visiva

Il passo successivo nella degustazione della birra è la valutazione visiva delle birre. Attraverso questo processo saranno studiati fattori come il colore, la luminosità, la schiuma (sia nella formazione che nella ritenzione) e le bolle.

Idealmente, queste caratteristiche dovrebbero essere apprezzate in un vetro trasparente su fondo bianco.

Valutazione della bocca

Ora è il momento di provare la birra. Il gusto è determinato dalle materie prime, dal processo di produzione, dalle attrezzature utilizzate e dalla manipolazione del prodotto. Ad esempio, il malto fornisce la dolcezza, mentre il luppolo fornisce l’amaro.

Ci sono degustazioni professionali e degustazioni piuttosto amatoriali. A seconda del tipo di clientela che assisterà alla degustazione, la valutazione può variare da molto dettagliata alla semplice determinazione del suo gradimento.

Nei test della birra si possono valutare molte caratteristiche, ma alla fine si tratta di un prodotto la cui decisione di consumo si basa più sui gusti personali dei vostri clienti.