Il prosciutto iberico è una delle prelibatezze più apprezzate sia dagli spagnoli che da chiunque l’abbia assaggiato nel resto del mondo.
Imparare ad acquistare il prosciutto iberico per offrire ai clienti che si distinguono per il loro gusto squisito è una questione di seguire alcune linee guida.

Cos’è il prosciutto iberico?

Il prosciutto spagnolo sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, tuttavia, per quanto riguarda il prosciutto iberico, c’è ancora molto da sapere, è importante sottolineare che si tratta di un prosciutto stagionato di una razza speciale di maiale chiamato iberico.

Non è la stessa cosa di un prosciutto di ghianda o di “pata negra” perché non tutti i prosciutti iberici sono di ghianda o tutti i prosciutti “pata negra” sono di maiale iberico.

Classificazione del prosciutto iberico

Secondo il Regio Decreto 4/2014 del 10 gennaio che approva la norma di qualità per la carne iberica, il prosciutto, la spalla e la lonza, questi prodotti possono essere classificati in base a

Per l’alimentazione e la manipolazione:

Per designazione razziale:

Tempo di indurimento e peso dei pezzi

Per essere considerato iberico, il prosciutto deve avere un periodo minimo di elaborazione, tempo che viene conteggiato dal primo giorno di salatura. Nel caso di pezzi di peso inferiore a 7 kg questo periodo minimo è di 600 giorni e per pezzi di peso pari o superiore a 7 kg un minimo di 730 giorni. Nel caso dei pallet, il tempo minimo deve essere di almeno 365 giorni.

Consigli per l’acquisto di prosciutto iberico

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments