Qui sotto gli esperti di MontarunBarConsultores vi offrono alcune chiavi per quando volete trasferire il vostro bar, ristorante o caffetteria

1) Valutazione della vostra attività

Sappiamo che una percentuale abbastanza alta di aziende alberghiere fallisce durante il primo anno di attività, nella maggior parte dei casi a causa della mancanza di pianificazione del progetto. Quanto vale la vostra attività? Indipendentemente da ciò che avete investito, se volete trasferire la vostra azienda alberghiera dovete considerare la sua capacità di generare profitto. Avete una clientela stabile? Il concetto di business attuale corrisponde al tipo di clienti che vengono da voi? Il nuovo proprietario può facilmente adattare questa idea di business? Naturalmente entrano in gioco molti fattori, come ad esempio:

2) Requisiti dell’acquirente

Se volete trasferire la vostra attività alberghiera, dovete essere pronti a farlo. Avere tutta la documentazione che il potenziale acquirente potrebbe richiedere, come estratti conto, stato di previdenza sociale, registri e permessi necessari per l’operazione, ecc.

È anche probabile che il potenziale acquirente faccia qualche ricerca nell’anonimato per scoprire il tipo di clientela, così come la percezione che i vostri clienti hanno del servizio, delle bevande e del cibo offerto.

3) Documentazione necessaria

Prima di iniziare le trattative con qualsiasi potenziale acquirente, vi raccomandiamo di avere a portata di mano tutta la documentazione necessaria per non ostacolare il processo. Tra i documenti più importanti ci sono:

Naturalmente, i vostri manager sono nella posizione migliore per fornirvi tutta questa documentazione e per supportarvi nel processo.

4) Come cercate i potenziali acquirenti quando volete trasferire la vostra attività alberghiera?

La prima cosa è attraverso i media locali, dato che potreste trovare investitori della stessa località disposti ad acquistare la vostra attività. Se si vuole trasferire la propria attività, a volte bisogna guardare oltre la città in cui si vive e per questo ci sono diverse pagine che possono essere molto utili.

Non è consigliabile mettere un cartello nell’azienda che dice “Trasferito” perché questo può generare commenti, un cattivo ambiente di lavoro e anche molte monetine e direttrici che potrebbero piuttosto danneggiare il processo di trasferimento.

Ricordate, la vostra azienda dovrebbe essere valutata per la sua capacità di generare reddito, ma se la vostra azienda attualmente non ha i migliori risultati possibili non scoraggiatevi, avere buone informazioni può essere molto utile per evitare di dover trasferire la vostra attività di ospitalità ad un prezzo scontato.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments